Cos'è
La Scuola dell’Infanzia riconosce come specifica finalità lo sviluppo dell’identità dei bambini, della conquista dell’autonomia, lo sviluppo della competenza, della graduale acquisizione del rispetto delle regole. Attraverso la realizzazione delle varie attività previste dai campi di esperienza quali “Il Sé e l’altro”, “Il corpo e il movimento”, “Immagini, suoni e colori”, “I discorsi e le parole”, “La conoscenza del mondo”, i bambini sono guidati dai docenti verso l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo e le proprie emozioni, imparando dal confronto con gli altri, a gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono tramite le relazioni e il dialogo.
I docenti valorizzano il potenziale psichico e intellettuale dei bambini, accompagnando il loro percorso di crescita con cura, responsabilità e competenze specifiche.
Come si accede
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia si basano su cinque “campi di esperienza”:
– Il sé e l’altro
– Il corpo e il movimento
– Immagini, suoni, colori
– I discorsi e le parole
– La conoscenza del mondo.
Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei bambini, rendendoli via via più sicuri.
Scuola dell’Infanzia |
|
Scuola dell’Infanzia tempo ridotto (25 ore settimanali) |
Plessi di Guarrato, una sezione di Corallo Vecchio, Locogrande, Marausa, Pietretagliate, Salinagrande. |
Scuola dell’Infanzia tempo normale (40 ore settimanali) |
Una sezione di Corallo Vecchio. |