Aula linguistica

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

"Conoscere una seconda lingua è come possedere una seconda anima"

Obiettivo

Le attività realizzate all'interno dell'aula linguistica mirano a:

sviluppare le competenze linguistiche degli allievi, implementando le abilità di ascolto, parlato, lettura e scrittura nella lingua madre e/o in una o più lingue straniere;

promuovere l’apprendimento interattivo, utilizzando strumenti tecnologici e risorse multimediali per creare un ambiente di apprendimento interattivo e coinvolgente;

educare all’interculturalità, attraverso l’ esplorazione della cultura, della storia e delle tradizioni dei paesi di cui si studia la lingua, favorendo una comprensione più completa e contestualizzata;

fornire conoscenze adeguate per  conseguire  Certificazioni Linguistiche riconosciute a livello internazionale;

simulare situazioni reali, creando scenari di vita reale in cui gli allievi possono comunicare in lingua straniera in contesti pratici e quotidiani;

sviluppare la competenza comunicativa, attraverso attività di conversazione, giochi di ruolo e discussioni di gruppo;

favorire la collaborazione e l’interazione tra gli allievi attraverso forme di apprendimento cooperativo.

L'argomento

Le attività realizzate all’interno dell’aula linguistica mirano a implementare le competenze linguistiche degli allievi, promuovendo lo sviluppo di capacità comunicative sia nella madrelingua che nelle lingue straniere.
La conoscenza delle lingue straniere, infatti, acquisisce sempre una maggiore importanza nel contesto multietnico in cui è collocato il cittadino moderno: in ambito professionale è sempre più richiesta una conoscenza approfondita delle lingue.
L’ aula linguistica rappresenta uno spazio dove studiare e sperimentare le lingue con esempi reali e attraverso lo svolgimento di compiti autentici.

Attività

Le attività realizzate in un' aula linguistica variano ampiamente a seconda dell'età degli allievi e del livello di competenza linguistica.
Nell'aula sono presenti le seguenti attrezzature e i seguenti arredi:
Pouf
Tappeti e cuscini morbidi.
Arene informali
Angoli confortevoli per la condivisione di idee
Tribune mobili e modulari.
Librerie
Smart board

Attività per lo sviluppo delle competenze orali: conversazioni guidate, role-playing ecc.

Attività per lo sviluppo delle competenze scritte: scrittura collaborativa, diario di apprendimento ecc.

Attività per lo sviluppo delle competenze di ascolto: ascolto di podcast o canzoni, giochi di ascolto ecc.

Attività per lo sviluppo delle competenze di lettura: lettura condivisa, domande di comprensione, caccia al tesoro lessicale.

Verifica apprendimento

Le competenze linguistiche raggiunte saranno valutate attraverso verifiche scritte e orali e attraverso compiti autentici.

Risorse