Aula Debate

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

"Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" Socrate

Obiettivo

Le attività realizzate all'interno dell'aula Debate mirano a:

sviluppare le competenze comunicative, migliorando le abilità oratorie dei discenti, le capacità di ascoltare attivamente e rispondere in modo appropriato e persuasivo;
promuovere il pensiero critico, analitico e logico, incoraggiando gli alunni a valutare informazioni, costruire argomentazioni solide;
implementare le competenze degli allievi affinché possano riconoscere le fonti e selezionare informazioni pertinenti;
produrre argomentazioni valide, vale a dire insegnare agli allievi a strutturare le loro argomentazioni in modo chiaro e coerente, includendo affermazioni, prove e conclusioni;
gestire il conflitto e  promuovere la risoluzione dei problemi, fornendo competenze per gestire i conflitti e risolvere i problemi in modo costruttivo e rispettoso;
promuovere la tolleranza e il rispetto,  incoraggiando il rispetto delle opinioni altrui e la tolleranza verso diversi punti di vista;
aumentare la consapevolezza civica e sociale, incoraggiando gli allievi a discutere e riflettere su temi rilevanti e attuali.

L'argomento

Il Debate è una metodologia didattica di tipo attivo dove l’allievo è posto al centro del processo educativo, contrariamente a quanto accade nella lezione frontale (didattica passiva). Il principale obiettivo di questa metodologia è promuovere una comunicazione efficace ed adeguata e stimolare il pensiero creativo, attraverso la sfida. Ci saranno due squadre, composte da 3 o 4 studenti che si contenderanno il claim, attraverso una discussione guidata. Il claim rappresenta un argomento, una frase, una teoria, una affermazione. Le due squadre si contrappongono in modo netto, una squadra sarà completamento a favore (la squadra dei PRO) e l’altra nettamente contraria (la squadra dei CONTRO).

Attività

L’aula Debate rappresenta un ambiente accogliente, in cui confrontarsi e sviluppare insieme una didattica trasversale, nuove competenze, nuovi approcci e metodologie, mirando all’inclusione di tutti. È un ambiente aperto a diversi stili di insegnamento che educa all’apertura all’altro e all’abitudine all'argomentazione.

La prima fase è legata all’individuazione del tema (topic) e della disciplina coinvolta nel dibattito, è possibile deciderlo anche a livello di dipartimento e/o di consiglio di classe. Il topic potrebbe avere una valenza trasversale e coinvolgere quindi più materie;

La seconda fase è quella di individuare il claim, il perno di tutto il debate;

La terza fase è quella di individuare all’interno della classe i due gruppi che si sfideranno nel dibattito, verrà formato il gruppo di lavoro “Pro” ed il gruppo di lavoro “Contro”.

I due gruppi avranno a disposizione, con tempi uguali, la possibilità di proporre le proprie tesi attraverso gli oratori (debaters) e di effettuare conto argomentazioni e repliche. La giuria, composta da 3/4 elementi, stabilirà chi è il vincitore della sfida.

Verifica apprendimento

La valutazione da parte del docente avverrà attraverso osservazioni sistematiche e griglie di valutazione appositamente costruite.

Risorse