Aula di grafica/arte

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

"Ogni bambino è un artista" Pablo Picasso

Le attività realizzate all'interno dell' aula di grafica/arte mira a:

sviluppare le competenze artistiche, migliorando le abilità pratiche degli allievi nelle arti visive, tra cui il disegno, la pittura, la scultura, il design grafico e altre forme di espressione artistica;

incoraggiare la creatività, permettendo agli allievi di esplorare idee originali e di esprimere la propria visione artistica;

far conoscere agli allievi le tecniche e i materiali,  insegnando diverse tecniche artistiche e l’uso corretto di vari materiali e strumenti;

promuovere l'apprendimento della storia dell'arte, fornendo una comprensione della storia dell’arte e del design grafico, includendo movimenti artistici, stili e influenze culturali;

insegnare ai discenti a pianificare e progettare i loro lavori artistici, dallo schizzo iniziale alla realizzazione finale;

esplorare le tecnologie digitali: integrare le tecnologie digitali nell’insegnamento artistico, utilizzando software di design grafico, tablet per il disegno digitale, stampanti 3D.

L’aula di grafica e di arte rappresenta uno spazio in cui gli allievi sperimentano praticamente ciò che hanno appreso a livello teorico. L’assetto laboratoriale, infatti, semplifica la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento, permettendo agli allievi di procurarsi il “sapere” attraverso il “fare”, restituendo forza all’idea che la scuola è il luogo in cui si “impara ad imparare” per la durata dell’intera vita.
Le attività realizzate all’interno dell’aula di grafica e di arte sono particolarmente rilevanti perché concedono di avviare processi didattici in cui i discenti diventano protagonisti e valicano l’aspetto di passività e di estraneità che contraddistingue sovente il loro aspetto in fronte alle lezioni solamente frontali.
Suddette attività formative mirano alla produzione di opere di grafica d’arte attraverso l’esercizio e la comprensione delle caratteristiche espressive dei principali linguaggi grafici consolidati dalla tradizione e degli strumenti offerti dai sistemi tecnologici di produzione dell’immagine.

Realizzazione di attività creative e creazione di contenuti artistici. Particolare attenzione viene attribuita alla cultura visuale, alle arti digitali, alla cinematografia.
Verranno utilizzati:
- Smartboard
- macBook Apple
- Ipad Apple con pencil

Preparazione dei materiali: raccogliere i materiali necessari (es. carta, colori, computer, software di grafica)

Attività di disegno e di pittura: esercizi di disegno dal vero, studio del colore, creazione di autoritratti.

Attività di grafica digitale: introduzione ai software di grafica, progettazione di loghi e marchi, elaborazione di immagini.

Attività di storia dell'arte.

Verifica apprendimento

I prodotti realizzati verranno valutati attraverso delle griglie elaborate dai docenti.