Laboratorio di Scienze

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

"Tutti gli uomini per natura tendono al sapere" Aristotele

Il laboratorio di scienze mira a:

promuovere l’apprendimento attivo: offrire agli studenti l’opportunità di applicare le conoscenze teoriche acquisite in classe attraverso esperimenti e attività pratiche.

sviluppare competenze sperimentali: fornire agli studenti l'opportunità di acquisire competenze pratiche nella pianificazione, conduzione e analisi di esperimenti scientifici, migliorando la loro abilità nel manipolare strumenti e attrezzature di laboratorio.

implementare le competenze di problem solving: stimolare il pensiero critico e analitico, incoraggiando gli allievi a formulare ipotesi, realizzare esperimenti, raccogliere dati e trarre conclusioni basate sull’evidenza.

incoraggiare la curiosità e l’interesse per le scienze: suscitare l’interesse e la curiosità degli studenti per le scienze, rendendo l’apprendimento più coinvolgente e interattivo.

collaborazione e apprendimento cooperativo: promuovere la collaborazione tra gli alunni, sviluppando abilità sociali e comunicative attraverso progetti di gruppo.

Il laboratorio di scienze rappresenta uno spazio scolastico in cui gli alunni hanno la possibilità di imparare facendo, un ambiente di apprendimento in cui l’esperienza laboratoriale è fondamentale per l’acquisizione e lo sviluppo di competenze sociali e personali.

Le attività laboratoriali rappresentano uno strumento fondamentale per l’apprendimento pratico e sperimentale in diversi ambiti disciplinari. Queste attività permettono agli allievi di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite, attraverso esempi concreti e manipolazione di materiali. L’esecuzione di esperimenti in laboratorio, infatti, consente di comprendere i principi fondamentali della fisica, chimica o biologia. Le attività laboratoriali rappresentano un valido supporto didattico per favorire l’apprendimento attivo e coinvolgente dei discenti, permettendo loro di sviluppare competenze fondamentali per il loro percorso formativo.

Esperimenti di Biologia: osservazione di cellule al microscopio, esperimenti di fotosintesi estrazione del DNA.

Esperimenti di Chimica: eseguire esperimenti per osservare reazioni chimiche.

Esperimenti di Fisica: eseguire esperimenti per approfondire lo studio delle leggi fisiche.

Verifica apprendimento

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso osservazioni sistematiche e attraverso test di verifica per valutare il livello di competenza dei discenti.