Laboratorio Edugreen

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Educare alla transizione ecologica

Le attività realizzate nel laboratorio edugreen permettono ai discenti di acquisire:

consapevolezza ambientale, promuovendo la consapevolezza delle problematiche ambientali globali e locali, come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, l'inquinamento e l'uso sostenibile delle risorse naturali;

conoscenze di base sull'ecologia, i cicli naturali, gli ecosistemi e la biodiversità;

pratiche di vita sostenibili, come il riciclo, la riduzione dei rifiuti, il risparmio energetico e l'uso responsabile delle risorse.

Grazie ai finanziamenti previsti dall’Avviso pubblico n. 50636 del 27 dicembre 2021 è stato allestito, all’interno del plesso centrale dell’I.C. “Giuseppe Montalto”, un orto didattico in cui sono presenti altresì due piccole serre che permettono agli alunni di avere una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura. I plessi di scuola primaria, invece, sono stati dotati di serre idroponiche. La coltivazione idroponica avviene senza terra, usando solo acqua ricca di nutrienti per far crescere le piante posizionate su di un supporto assorbente.

Le attività formative proposte mirano a offrire agli allievi competenze pratiche attraverso esperimenti e progetti che coinvolgono l'energia rinnovabile, l'agricoltura biologica, la gestione dei rifiuti.
Si intende, inoltre, coinvolgere gli alunni nella realizzazione di un orto scolastico e in attività di riciclo e riutilizzo dei materiali per creare nuovi prodotti.