Progetto “Ti canusciu pi nciuria”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto finanziato con la Circ. n. 05/2024 del Dip. dell'Istruzione della Regione Siciliana - “Non solo mizzica” Il siciliano la lingua di un popolo"

dal 15 Maggio 2024 al 10 Settembre 2024

Descrizione del progetto

Il progetto in una serie di eventi performativi e percorsi formativi, rivolti ad alunni, docenti e genitori, ha approfondito il tema della nciuria quale strumento identitario della tradizione popolare siciliana. Il progetto ha visto coinvolte le classi di scuola primaria. Ha collaborato con l’Istituto l’associazione culturale “L’anfora di Calliope” di Erice. Il progetto si è svolto nell’anno scolastico 2023-24 ed è stato finanziato con la Circ. n. 05/2024 del Dip. dell’Istruzione della Regione Siciliana – “Non solo mizzica. Il siciliano la lingua di un popolo”, in ottemperenaza della L. Reg. 9/2011.

Videoreport del progetto

Obiettivi

Approfondimento dello studio della lingua e della cultura tradizionale siciliana

Associazione "L'anfora di Calliope" Erice TP